Via San Luca è stata per molti anni una delle vie più ambite dello shopping...abitata da artigiani locali, negozi caratteristici, botteghe particolari...piaceva ai genovesi, ma non solo a loro...forse per questo è diventata territorio di conquista da parte di stranieri, cinesi in particolari che hanno deciso di prendersela...
...mi è stato raccontato come hanno giocato questa vincente partita d Risiko: un primo commerciante straniero si è conquistato regolarmente il primo spazio, così il secondo, forse il terzo, forse forse il quanrto...poi però la denazionalizzazione della via ha reso Via San Luca meno interessante per i genovesi che volevano aprire un'attività...come conseguenza il prezzo di affitto e vendita dei locali è crollato permettendone la definitiva occupazione.
che il prezzo basso sia elemento per favorire la sostituzione di attività condotte da italiani piuttosto che da stranieri non penso sia così scontato, anzi i cinesi sono famosi per essere ottimi pagatori e di solito in contanti. ci sono altre voci. ad esempio si dice che asl, gdf, agenzia entrate, nas e altri tendano a verificare dove sanno si poter incassare qualcosa evitando di soffermarsi dove intanto sanno già di non trovare nulla. forse sono solo malelingue ma altrimenti come si spiega che a parità di ambiente alcune attività rimangano aperte e altre chiudano?
Scritto da: andrea | 29/11/13 a 17:16