Potete contattarmi via email
A Genova sono nata, cresciuta, e ora ci vivo e lavoro, ma ho il telefono e il fax "milanesi" perché sono numeri "virtuali":
Segreteria tel.: +39 02 320622699
Fax: +39 02 700505816
Facebook: Emanuela Gazzolo
Sabato 12 aprile alle 18,00 a Palazzo Ducale Federico Longo dirigerà l'Orchestra del Teatro Carlo Felice. Un concerto straordinario a ingresso libero dedicato all'Istituto Giannina Gaslini. Un evento importante e sicuramente da non perdere.
Un concerto per il Gaslini presenta naturalmente musiche adatte al pubblico più giovane, musica classica bellissima, ma anche divertente, leggera, piena di sorprese. Nella Sinfonia n. 103 in mi bemolle maggiore di Joseph Haydn la sorpresa è il soprannome "rullo di timpani", perché con una idea luminosa e tremendamente divertente il compositore nel 1795 scelse di cominciarla proprio con un rullo di tamburi: non lo aveva mai fatto nessuno, prima. Poi c'è la "suite in stile antico" Dai tempi di Holberg composta da Edward Grieg nel 1884 per il bicentenario della nascita di Ludwig Holberg che aveva inventato il nuovo teatro scandinavo. Scritta proprio come se fosse un elegante e allegro pezzo barocco, anche perché la musica è una cosa molto seria che può giocare a travestirsi, come un'attrice. La cosiddetta Sinfonia dei giocattoli, una volta attribuita a Joseph Haydn, è in realtà un Divertimento in do maggiore composto nel 1706 da Leopold Mozart, padre di Wolfgang Amadeus. Sembra che sia stato Michael Haydn, fratello maggiore di Joseph, che come lui abitava a Salisburgo ad aggiungere piccoli strumenti giocattolo e i richiami di uccelli che con il canto di cuculo, quaglia e usignolo divertono ancora oggi piccoli e grandi. Il concerto finirà con Gioachino Rossini che, si sa, era un maestro delle sorprese: colpi di scena, anche musicali, dialoghi divertenti, situazioni davvero buffe e imbarazzanti. La Sinfonia che apre La gazza ladra comincia anche lei con un rullo di tamburi ed è talmente veloce, affascinante e meravigliosa che Lele Luzzati ci ha fatto sopra un cartone animato travolgente, con la gazza che ruba un gioiello e scappa inseguita da tutti. Se si ha la testa da sognatore, la musica può sempre fare sognare.
La Sinfonia de La gazza ladra sarà registrata e donata al Gaslini per inserirla in una pubblicazione illustrata da Emanuele Luzzati.
Al termine del concerto ci sarà un rinfresco offerto da Garisenda Ricevimenti.
per info: [email protected]Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Gaslini Band band e il concerto per il Gaslini
Il concerto per il Gaslini Palazzo Ducale avrà degli allegri e divertenti spettacoli come cornice. A darvi il benvenuto saranno i coloratissimi volontari della Gaslini Band Band che dalle
15 in
poi dalla Torre Grimaldina offriranno tutto il loro repertorio: la musica dei cantastorie, il divertimento dei giocolieri, il colore dei palloncini, il laboratorio artistico, le maschere della Gazza Ladra, le foto insieme a Minnie, le canzoni per bambini e la magia dell'improvvisazione per far ridere. Quindi per tutti coloro che hanno dei bambini o che si sentono ancora bambini dentro sarà un'occasione unica per conoscere la Band, aiutarla, far divertire i propri bimbi e aspettare il concerto nel migliore dei modi: sorridendo alla vita, in qualsiasi luogo sia. Buona Band e buon concerto a tutti.
Commenti
Puoi seguire questa conversazione iscrivendoti al feed dei commenti a questo post.