Prorogata fino a mercoledì 16 aprile "L'uomo e la città" di Artrè Gallery alla Loggia Banchi in occasione dei "Rolli contemporanei"
La suggestiva location cinquecentesca progettata da Gian Galeazzo Alessi. Le spettacolari installazioni frutto di moderne menti artistiche. La regia dell’Architetto Bruna Solinas, anima della Galleria d’Arte Contemporanea Artrè di Genova (Piazza della Vigne 28r, www.artregallery.it; 010- 2514448).
Inaugurata nell’ambito dei Rolli Contemporanei, l’iniziativa che ha acceso numerosi tra gli edifici Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, “L’Uomo e La Città” è stata prorogata fino a mercoledì 16 aprile 08, spinta dall’inatteso afflusso di pubblico accorso ad ammirare opere e performance alla Loggia della Mercanzia di Piazza Banchi. Nonché dal consenso di molti prestigiosi critici come Germano Beringheli, Luciano Caprile, Viana Conti.
Due le firme poste sull’allestimento, già richiesto da altre città a riprova del suo impatto.
Da una parte l’artista milanese Davide dall’Osso, autore di una sequenza di opere in policarbonato sospese e illuminate, danzanti nell’aria, quasi in volo, ad accentuare gli strappi interiori. Il tutto in sinergia con una performance dal titolo “BETWEEN” del ballerino Davide Francesca, che si muove lentamente nel percorso urbano fino a depositare l’abito scultura nel centro dell’installazione.
Dall’altra parte i genovesi Mauro Martini ed Erik Ortelli, artefici del “Volo Notturno”, metafora di grandi metropoli che crescono e si modificano continuamente in un’evoluzione assordante. Che pur nel buio più completo, creano un senso di vertigine.
“L’effetto emotivo delle due situazioni –commenta l’Arch. Bruna Solinas- tende a suscitare una sorta di coscienza ed estasi. Un aspetto che vede la Loggia in una dimensione teatrale”.
Commenti
Puoi seguire questa conversazione iscrivendoti al feed dei commenti a questo post.