ecco un'altra serata all'insegna della "scoperta" dei vini e dei loro produttori.
Questa serata, sarà dedicata al metodo "Biodinamico"con l'Azienda Cascina degli Ulivi di Novi Ligure.
Abbiamo deciso poi di proporre un menù che prevedesse prodotti biologici, alcuni forniti dalla stessa azienda Cascina degli Ulivi, altri acquistati direttamente dai produttori di prodotti biologici.
Una serata diversa in tutti i sensi dal cibo al vino, ma per chi ci conosce non è certo una novità.
Che dire !!!!!!!! Vi aspettiamo numerosi.
Per prenotare, potete telefonate ai numeri 0102511289/3478144711
Il menù della serata sarà composto da:
-Selezioni di formaggi biologici -"Montemarino" Bianco
-Zuppa di farro monococco- "Filagnotti" bianco
-Bagna Cauda con verdure biologiche "Mounbe'" rosso
-Arrosto con le nocciole -Nibiu" rosso
-Bunet piemontese -"Demua" rosso
Prezzo della serata 30 €
per informazioni e prenotazioni i numeri sono 0102511289 o 3478144711.
Ecco qualche informazione su alcuni prodotti dell'azienda Cascina degli Ulivi,che verrano presentati nel menù della serata:
Il farro monococco é una verietà ancestrale la cui coltivazione é gradualmente andata sparendo fino a quando, negli anni 60, 1 agronomo e 1 contadino del nord della provenza ne riscoprirono le antiche virtù. Il farro monococco é l'ultimo dei cereali monococchi presenti nell'agricoltura moderna. Il cereale monococco é caratterizzato dal fatto di avere solo 2 file di semi, al contrario di quello bicocco (il più diffuso), che ne ha 4. E' una coltivazione con una resa per ettaro piuttosto bassa (circa 7-8 quintali per ha), ma con caratteristiche organolettiche e nutrizionali eccezionali, nonché un prodotto con delle applicazioni gastronomiche molto varie. Questo prodotto é spesso tollerato anche dalle persone che soffrono di intolleranze al glutine
Pane: innanzittutto lavoriamo il grano secondo tecniche tradizionali ormai disperse. Il grano non viene lavorato con la mietitrebbia, ma prima mietuto, lasciato 40 giorni in covoni e solo successivamente trebbiato. Questo processo porta ad una fermentazione "naturale" del grano, che ne aumenta le virtù nutrizionali e ne esalta il sapore. Il pane viene prodotto utilizzando la pasta madre (il pane a pasta acida). Il pane prodotto in questo modo, oltre a conservarsi piu a lungo, é più digeribile e salutare perché i componenti della farina (amido e glutine) sono predigeriti in una certa misura dall' abbondante e variegata flora microbica che si sviluppa naturalmente durante la lievitazione. La fermentazione acida produce anche acidi grassi a catena corta e altre sostanze che hanno effetto prebiotico (cioé stimolano lo sviluppo della flora intestinale)
Commenti
Puoi seguire questa conversazione iscrivendoti al feed dei commenti a questo post.